Le indagini radiometriche gamma per il rilevamento del suolo prossimale completano le indagini EM per determinare i confini delle diverse tipologie di suolo, il potenziale di resa e altri parametri dello stesso. Il sistema mobile RS-700 è il sistema ideale per questo tipo di agricoltura di precisione. Con un design modulare consente la configurazioni dei rilevatori: singoli o multipli, che ottimizzano le operazioni di rilevamento sul campo. I rilevatori ad alto volume consentono un rilevamento rapido e una mappatura radiometrica accurata (K,U,Th). Le custodie del rilevatore altamente resistenti e protettive sono realizzate in materiali compositi leggeri per una migliorarne l’efficienza mantenendo un basso consumo energetico e possono essere montati su diverse piattaforme, per il rilevamento sui terreni agricoli.
Le indagini radiometriche gamma per il rilevamento del suolo prossimale completano le indagini EM per determinare i confini delle diverse tipologie di suolo, il potenziale di resa e altri parametri dello stesso. Il sistema mobile RS-700 è il sistema ideale per questo tipo di agricoltura di precisione. Con un design modulare consente la configurazioni dei rilevatori: singoli o multipli, che ottimizzano le operazioni di rilevamento sul campo. I rilevatori ad alto volume consentono un rilevamento rapido e una mappatura radiometrica accurata (K,U,Th).
Le custodie del rilevatore altamente resistenti e protettive sono realizzate in materiali compositi leggeri per una migliorarne l’efficienza mantenendo un basso consumo energetico e possono essere montati su diverse piattaforme, per il rilevamento sui terreni agricoli.
RT-60 “The Mole” è la soluzione più rapida e affidabile per la misurazione e l’analisi di radioisotopi naturali all’interno di cavità naturali, artificiali o pozzi trivellati. L’utilizzo principale riguarda la scansione spettrometrica all’interno di fori da esplosione, che di solito arrivano a 25 metri di profondità, ma anche l’esplorazione di pozzi artificiali.
La bobina standard può contenere fino 50 m di cavo, ma è possibile installare (su richiesta) una bobina in grado di contenere fino a 200 m, incrementando così la profondità di utilizzo.
Verifica della contaminazione radiometrica, solitamente (Ra-226), nelle tubazioni petrolchimiche, nei pozzi d’acqua o nei sistemi di fognatura come quelli utilizzati nelle discariche di rifiuti chimici.
Gli utenti tipici sono geologi e geofisici presso società minerarie e di esplorazione ed , università per indagini geologiche. Può essere utilizzato da consulenti ambientali e geotecnici, attivi nella valutazione del rischio di radon, o classificazione di rocce utilizzate per scopi di costruzione.
I sistemi mobili e aviotrasportati RS-500, RS-700 e D230A (per Droni) per la spettrometria di raggi gamma di fascia alta sono ideali ed essenziali nell’esplorazione geofisica dell’aerea e nella mappatura geologica. Questi sistemi sono insuperabili nelle prestazioni sul campo grazie alle loro tecnologie rivoluzionarie tra cui l’esclusivo ADS, materiali compositi ad alta tecnologia e software avanzato. RS-500 e RS-700 sono sistemi modulari che consentono l’utilizzo di rilevatori singoli o multipli per ottimizzare la configurazione, in base alle specifiche di rilevamento e ai vincoli utilizzati. I sistemi sono progettati per un’interazione minima con l’operatore, in cui gli utenti avanzati possono monitorare i dati e le prestazioni del sistema con il proprio sistema di acquisizione dati (DAS) o su un computer con il software RadAssist proprietario.
Con i loro risultati affidabili e riproducibili, la suite di strumenti portatili e palmari offrono analisi in sito rapide ed economiche di K, U e Th come tecnica a terra autonoma o come follow-up di un’indagine in volo. Le unità GT-30, GT-32 e GT-40 sono ideali anche per i rilievi in campo e sono state progettate per essere estremamente robuste e durevoli. Il loro facile funzionamento mediante l’uso di un singolo pulsante, il funzionamento senza dover guardare il display e l’auto-stabilizzazione senza la necessità di sorgenti radioattive artificiali, è il risultato della vasta esperienza nell’implementazione di strumenti da campo.
Software GeoView
Per supportare i requisiti amministrativi e di registrazione di molti applicazioni Georadis presenta Il pacchetto software GeoView. Creare un report non è mai stato così semplice utilizzando questa interfaccia utente universale.
Mini spettrometro a raggi gamma per Drone – D230A
Il D230A è uno spettrometro a raggi gamma molto leggero, progettato per UAV (Unmanned Aerial Vehicle, Drone) con peso operativo ridotto. È stata prestata particolare attenzione a ridurre al minimo il peso del dispositivo e massimizzare la sensibilità. Il D230A utilizza due rilevatori a 1024 canali spettrometrici ciascuno e piccole unità di acquisizione dati e controllo.
Il sistema mobile RS-700 per la spettrometria a raggi gamma, di fascia alta, viene utilizzato nell’esplorazione geofisica e nella mappatura geologica. Il sistema è insuperabile nelle prestazioni sul campo, grazie alle sue tecnologie rivoluzionarie, tra cui l’esclusivo ADS, i materiali compositi ad alta tecnologia ed il software avanzato. L’RS-700 è un sistema modulare che consente l’utilizzo di rilevatori singoli o multipli, per ottimizzare la configurazione in base alle situazioni operative. Il sistema è progettato per un’interazione minima dell’operatore; gli utenti avanzati possono monitorare i dati e le prestazioni del sistema su un computer con il software RadAssist dedicato.
La suite di strumenti portatili e palmari, offrono analisi rapide ed economiche di K, U e Th del nucleo o dell’affioramento. I risultati affidabili e riproducibili di queste unità aiutano nell’interpretazione degli scisti, del contenuto di argilla e nella caratterizzazione dei confini stratigrafici. Il loro facile funzionamento mediante l’uso di un singolo pulsante e la stabilizzazione automatica senza la necessità di sorgenti radioattive artificiali è il risultato della vasta esperienza nell’implementazione di strumenti da campo. Il GT-40 è la nuova generazione di spettrometri da campo, leggeri, che forniscono la massima sensibilità, insieme a una selezione di metodi di misurazione tra cui foro trivellato, configurazioni collimate e input definiti dall’utente. Le unità GT-30, GT-32 e GT-40 sono progettate per essere estremamente robuste e durevoli e portare sul campo misurazioni di qualità da laboratorio.
Spettrometro gamma GT-30 , GT-32
Serie di strumenti portatili per la rilevazione e la misurazione delle radiazioni ionizzanti è destinata principalmente alla geologia, ma può essere utilizzata in molti altri campi. Le modalità operative di base sono la ricerca o la determinazione del contenuto di K, U, Th sul campo. I dispositivi sono identici all’hardware, differiscono solo per il rilevatore utilizzato. Secondo lui i singoli strumenti si chiamano: GT30 (noto anche come RS125) è uno spettrometro dotato di un rilevatore NaI(Tl) 2×2″.
GT32 (RS230) è uno spettrometro dotato di rivelatore BGO 2×2″ per aumentare la sensibilità dello strumento, che è così simile ai dispositivi dotati di rivelatore NaI(Tl) 3×3″. I dispositivi sono dotati di display LCD grafico con retroilluminazione controllata automaticamente in base all’intensità della luce esterna illuminazione.