Semplici da usare ma robusti, la nostra strumentazione è completamente protetta dalle intemperie e offre un’elevata sensibilità in tutte le condizioni operative difficili.
Strumento portatile per l’identificazione di isotopi
Spettrometro Portatile RT-30G-V2
La Serie RT-30 SUPER IDENT introduce una nuova generazione di spettrometri portatili.
RT-30G integra al monitoraggio di radioattività, un dosimetro e un dispositivo di identificazione isotopi il tutto in un unico strumento compatto, leggero, resistente e facile da usare. Il grande volume del rivelatore a scintillazione permette di avere alta sensibilità ed eccellente risoluzione riuscendo così ad ottenere una veloce e affidabile identificazione degli isotopi. Con tubo GM e rivelatore di neutroni (opzionali), l’RT-30G è la giusta risposta a tutte le applicazioni di scansione in difficili condizioni.
Determinare rapidamente la posizione delle sorgenti radioattive orfane nell’ambiente o nei rottami metallici, il monitoraggio dei rifiuti ospedalieri e dei rifiuti destinati agli inceneritori, la scansione di persone o bagagli per rivelare il traffico illecito di materiali nucleari; sono tutte possibili applicazioni dell’RT-30.
Georadis è riconosciuto come principale produttore di strumenti innovativi per la rilevazione di radiazioni.
Algoritmi altamente sofisticati e ottimizzati rappresentano lo stato dell’arte della serie RT-30.
La connettività WiFi, Bluetooth e il GPS incorporato permette di integrare le misure con la geolocalizzazione e successiva visualizzazione su Mappe.
Insieme allo strumento viene fornito il versatile e completo Software GeoView, per il download al PC dei dati di monitoraggio, analisi e funzionamento dell’RT-30, e relativa ordinata archiviazione (si veda Depliant allegato).
L’elevato standard qualitativo dei prodotti Georadis si riscontra in una garanzia di 24 mesi su tutta la serie RT-30.
RT-30_V2 ha un joystick di navigazione intuitivo e il display a colori leggibile in pieno sole.
La luminosità è automaticamente regolata in base all’illuminazione esterna.
RT-30 utilizza un metodo avanzato di stabilizzazione automatica sul Fondo Ambientale durante il suo funzionamento, così da non rendere necessario l’utilizzo di un’addizionale sorgente radioattiva.
RT-30 ha un rivelatore NaI(Tl) di grandi dimensioni 2”x2” che lo rende molto sensibile.
Tale rilevatore satura a 65000 cps mostrati a display che equivale a un rateo di dose per il Cs-137 di circa 100µSv/h, con energie più basse, es. Am-241, il punto di saturazione dello scintillatore si raggiunge con dose-rate di circa la metà. Il tubo GM integrato estende il range di misura fino a 100 mSv/h (fino a 1 Sv/h è garantita la non saturazione del GM).
L’RT-30 non è stato ideato per l’utilizzo ad alti livelli di rateo di dose in quanto gli utenti che vogliono lavorare sopra ai 100 µSv/h di routine non hanno bisogno di un rivelatore NaI di così grandi dimensioni. Il rateo di dose fornito dal tubo GM deve essere considerato come una guida per l’utente. Per questo motivo, quando il rivelatore NaI satura, a 65.000 cps, l’utente viene avvisato con un suono acustico e un messaggio speciale sul display, “NaI overload”, come avvertimento che ci si trova in un settore ad alta intensità di dose e viene indicato il tubo GM quale rivelatore in uso.
In Survey mode, l’RT-30 fornisce un eccellente feedback all’utilizzatore sul numero di conteggi cps Rateo di dose e Dose in unità di misura selezionabili, stato delle batterie e un istogramma grafico degli ultimi 80 secondi di monitoraggio. Indicatori addizionali mostrano l’attivazione del GPS, Bluetooth e della registrazione della misura.
Attivando la modalità Identification inizia una acquisizione dell’intero spettro. L’ RT-30 misura i livelli di radiazioni e comunica all’utente se avvicinarsi, allontanarsi o rimanere nell’attuale posizione per ottenere una misura ottimale. L’avanzamento della misurazione viene mostrato mediante una barra grafica. Al termine dell’acquisizione dello spettro, utilizzando algoritmi sofisticati viene eseguita automaticamente l’analisi della lettura. I risultati delle analisi riportano in ordine decrescente per intensità i radionuclidi individuati, indicati con piccoli istogrammi. La durata di acquisizione può essere facilmente estesa dall’utente per migliorare l’analisi o la sensibilità senza dovere ricominciare dall’inizio ma sommando i dati ottenuti con più acquisizioni.
RT-30 contiene una libreria Isotopi completa che può essere modificata da utenti esperti per soddisfare applicazioni specifiche.
RT-30 dispone di una memoria interna da 1GB per memorizzare gli spettri, i risultati delle analisi e la posizione GPS, tale enorme memoria permette un’archiviazione di dati praticamente illimitata.
La serie RT-30 è IP65 (resistente alla polvere e all’acqua), ha un leggero alloggiamento di alluminio e un rivestimento rimovibile di plastica con tracolla per una protezione aggiuntiva. L’unità è alimentata da un pacco batterie ricaricabili Li-Ion con caricabatterie speciale per ricarica in circa 2 ore.
Strumento portatile per l’identificazione degli isotopi
La serie RT-30 SUPER !DENT introduce una nuova generazione di strumenti portatili compatti per l’identificazione degli isotopi. L’RT-30 integra un misuratore di radiazioni, un misuratore di dose e un dispositivo di identificazione dei radionuclidi in uno strumento protetto dalle intemperie, leggero e facile da usare.
Il rilevatore a scintillazione di grande volume fornisce un’elevata sensibilità abbinata a un’eccellente risoluzione per un’identificazione isotopica rapida e affidabile. Insieme al tubo GM opzionale e al rilevatore di neutroni, la serie RT-30 è la risposta giusta a tutte le applicazioni di scansione nelle condizioni più difficili.
Determinazione rapida della posizione di sorgenti radioattive disperse nell’ambiente o di rottami, monitoraggio dei rifiuti negli ospedali o negli inceneritori di rifiuti, scansione di persone o bagagli per rivelare traffici illeciti di materiali nucleari; sono tutte applicazioni tipiche della serie RT-30.
Georadis è riconosciuto come uno dei principali produttori di prodotti, dispositivi e soluzioni innovativi per il rilevamento delle radiazioni. Algoritmi altamente sofisticati e ottimizzati fanno parte del design all’avanguardia dell’RT-30.
La connettività Bluetooth integrata consente la posizione GPS integrata con la misurazione.
Fornisce inoltre l’accesso alle cuffie wireless per il feedback audio nelle aree ad alto rumore.
Il versatile pacchetto software GeoView fornisce tutti i dati necessari scaricati su PC, presentazione e valutazione dei dati per più strumenti in modo ordinato.
Georadis si impegna a garantire standard elevati di qualità e design dei propri strumenti, a questo si aggiunge una garanzia standard di 2 anni sulla serie RT-30.
Funzionamento semplice e identificazione isotopica affidabile
L’RT-30 utilizza un metodo avanzato di stabilizzazione automatica sulla radiazione di fondo naturale durante tutto il suo funzionamento. Questo metodo unico elimina la necessità di un’ulteriore fonte di controllo radioattivo.
In modalità Survey, RT-30 fornisce all’utente un eccellente feedback sulla velocità di conteggio (in cps) in caratteri grandi, dose e rateo di dose in unità selezionabili, stato della batteria e un istogramma grafico negli ultimi 80 secondi. Ulteriori indicatori mostrano l’attivazione del GPS, il Bluetooth e la registrazione dei dati.
L’attivazione della modalità Identificazione avvia un’acquisizione predefinita di uno spettro completo di raggi gamma. L’RT-30 misura il livello di radiazione e indica all’utente di avvicinarsi, allontanarsi o mantenersi in posizione. Un grafico a barre in movimento indica l’avanzamento della misurazione. Al termine dell’acquisizione dello spettro, viene eseguita un’analisi automatica utilizzando algoritmi altamente sofisticati. I risultati dell’analisi sono elencati in ordine decrescente rispetto alle intensità dei nuclidi, indicati con piccoli istogrammi. L’acquisizione può essere facilmente estesa per migliorare l’analisi o la sensibilità da parte dell’utente. L’RT-30 contiene una libreria isotopica completa che può essere modificata da utenti esperti per adattarsi a un’applicazione specifica.
L’RT-30 ha una memoria interna da 1 Gb disponibile per memorizzare spettri, risultati di analisi e posizione GPS, una memoria così grande fornisce una memorizzazione dei dati praticamente illimitata. È disponibile una modalità di registrazione per memorizzare ogni secondo la velocità di conteggio di tutti i rilevatori nello strumento, la registrazione continua anche durante l’acquisizione dello spettro.
Gamma di prodotti RT-30
La serie RT-30 è dotata di un alloggiamento leggero in fusione di alluminio resistente alla polvere e all’acqua IP65 e una custodia in plastica rimovibile con tracolla per una protezione aggiuntiva in ambienti difficili. L’unità è alimentata da un pratico pacco batterie a cambio rapido contenente quattro batterie di tipo AA (alcaline o ricaricabili). Nell’unità è integrato un caricabatterie completamente automatico per l’utilizzo con batterie ricaricabili (NiCd o NiMH).
Caratteristiche comuni
Rilevatore portatile compatto per radiazioni gamma
L‘RT-20 HANDY SCINT è un robusto e compatto rilevatore di radiazioni portatile appositamente progettato per scansionare rapidamente i materiali radioattivi. IL robustezza, dimensioni ridotte e leggerezza del RT-20, combinato con il suo sensibile raggio gamma il rilevatore a scintillazione lo rende uno strumento versatile per misurazioni rapide in un’ampia varietà di applicazioni.
L’RT-20 è uno strumento operativo ideale per il rilevamento rapido e semplice di persone, superfici, pacchi o materiali, in varie combinazioni e nella maggior parte delle situazioni. Un modello alternativo con braccio telescopico estensibile e tracolla, RT-21 T è disponibile per facilità d’uso quando si devono scansionare oggetti alti. Le dimensioni ridotte e il peso leggero dell’RT-20, insieme alla maniglia bilanciata dotata di un unico pulsante, consentono un facile utilizzo con una sola mano. Un forte tono audio a tonalità variabile, proporzionale all’intensità della radiazione gamma rilevata, consente una ricerca libera dagli occhi.
L’RT-20 è dotato di un ampio display LCD numerico che mostra i conteggi effettivi al secondo (cps) o la velocità di dose (basata sull’equivalenza a Cs137).
Per lavorare in situazioni potenzialmente pericolose, è possibile impostare un tasso di dose massimo consentito o un tasso cps per attivare un allarme acustico.
RT-20 HANDY SCINT ha un involucro in alluminio leggero e resistente alla polvere e all’acqua IP65 con un rivestimento in plastica rimovibile per una protezione aggiuntiva in ambienti difficili. L’unità è alimentata da un pacco batteria contenente quattro batterie di tipo AA (alcaline o ricaricabili). Nell’unità è integrato un caricabatterie completamente automatico per l’utilizzo con batterie ricaricabili (NiCd o NiMH).
PROPRIETÀ
Rilevatore di radiazioni portatile compatto
RT-20T.2 HANDY SCINT è un rilevatore di radiazioni portatile robusto e compatto progettato specificamente per la scansione rapida di materiali radioattivi. La robustezza, le dimensioni ridotte e il peso leggero dell’RT-20T.2, combinati con il suo sensibile rivelatore a scintillazione per raggi Gamma, lo rendono uno strumento versatile per misurazioni rapide in un’ampia varietà di applicazioni.
L’RT-20T.2 è uno strumento ideale per il rilevamento rapido e semplice di persone, superfici, pacchi o materiali, in varie combinazioni e nella maggior parte delle situazioni.
Il braccio telescopico estensibile facilita l’operazione quando devono essere scansionati oggetti alti come sponde di camion, carri ferroviari ecc.
Le dimensioni ridotte e il peso leggero dell’RT-20T.2, insieme all’impugnatura bilanciata dotata di un solo pulsante, consentono un facile utilizzo con una sola mano.L’audio alto volume e a tono variabile, proporzionale all’intensità della radiazione gamma rilevata, consente una ricerca senza necessità di leggere continuamente il display. È dotato di un ampio display LCD numerico che mostra i conteggi effettivi al secondo (cps).
PROPRIETÀ
L’RT-20T.2 HANDY SCINT ha un involucro in alluminio leggero e resistente alla polvere e all’acqua IP65 per ambienti difficili. L’unità è alimentata da un pacco di quattro batterie di tipo AA (alcaline o ricaricabili). Un caricatore completamente automatico è fornito con l’unità per l’uso con batterie ricaricabili (NiCd o NiMH).
Rilevatore di radiazioni portatile
RT-21 e RT-22 SUPER SCINT sono una serie robusta e compatta di rilevatori di radiazioni portatili progettati specificamente per la scansione rapida di materiali radioattivi. Modelli con NaI o scintillatore BGO sono disponibili così come modelli con braccio telescopico estensibile per facilità d’uso quando si devono scansionare oggetti alti.
Determinazione rapida della posizione di sorgenti radioattive disperse nell’ambiente o di rottami, monitoraggio dei rifiuti negli ospedali o negli inceneritori di rifiuti, scansione di persone o bagagli per rivelare traffici illeciti di materiali nucleari; sono tutte applicazioni tipiche per le serie RT-21 e RT-22.
Il display grafico mostra un istogramma delle ultime 100 misurazioni per determinare rapidamente la posizione della radiazione. Le serie RT-21 e RT-22 hanno una maniglia bilanciata dotata di un unico pulsante, che consente un facile utilizzo con una sola mano.
Un forte tono audio a tonalità variabile, proporzionale all’intensità della radiazione gamma rilevata, consente una ricerca libera dagli occhi. Sia il livello di intervento per l’audio che la soglia per gli allarmi di pericolo possono essere impostati utilizzando il pacchetto software GeoView.
Georadis è riconosciuto come uno dei principali produttori di prodotti, dispositivi e soluzioni innovativi per il rilevamento delle radiazioni. La connettività Bluetooth integrata per la serie RT-22 consente di integrare una posizione GPS con la misurazione. Il Bluetooth fornisce inoltre l’accesso alle cuffie wireless per il feedback audio nelle aree ad alto rumore.
La robustezza, le dimensioni ridotte e il peso leggero di questi strumenti, combinati con una scelta di rilevatori a scintillazione di raggi gamma molto sensibili, rendono le serie RT-21 e RT-22 molto versatili per misurazioni rapide in un’ampia varietà di applicazioni.
Gamma di prodotti RT-21 e RT-22
Le serie RT-21 e 22 sono dotate di un alloggiamento leggero in alluminio pressofuso resistente alla polvere e all’acqua IP65 e una custodia in plastica rimovibile con tracolla per una protezione aggiuntiva in ambienti difficili. Le unità sono alimentate da un pratico pacco batterie a cambio rapido contenente quattro batterie di tipo AA (alcaline o ricaricabili). Nell’unità è integrato un caricabatterie completamente automatico per l’utilizzo con batterie ricaricabili (NiCd o NiMH).
Confezione
Spettrometro gamma geofisico
Serie di strumenti portatili per la rilevazione e la misurazione delle radiazioni ionizzanti è destinata principalmente alla geologia, ma può essere utilizzata in molti altri campi. Le modalità operative di base sono la ricerca o la determinazione del contenuto di K, U, Th sul campo. I dispositivi sono identici all’hardware, differiscono solo per il rilevatore utilizzato. Secondo lui i singoli strumenti si chiamano: GT30 (noto anche come RS125) è uno spettrometro dotato di un rilevatore NaI(Tl) 2×2″.
GT32 (RS230) è uno spettrometro dotato di rivelatore BGO 2×2″ per aumentare la sensibilità dello strumento, che è così simile ai dispositivi dotati di rivelatore NaI(Tl) 3×3″.
I dispositivi sono dotati di display LCD grafico con retroilluminazione controllata automaticamente in base all’intensità della luce esterna illuminazione.
USO TIPICO
La velocità di conteggio misurata viene visualizzata ogni secondo tramite numeri grandi e facili da leggere. Sotto di loro c’è la registrazione grafica delle ultime 100 letture. La visualizzazione dell’orologio e dello stato della batteria è già standard sui dispositivi portatili. Il segnale acustico viene aggiornato 20 volte al secondo per una risposta rapida all’emettitore forte. Quando si ricercano anomalie sul campo è possibile utilizzare il numero totale di impulsi registrati o la valutazione approssimativa continua delle concentrazioni di K, U, Th.
Il dispositivo può essere collegato via bluetooth all’interfaccia dell’antenna GPS e i dati registrati possono essere archiviati nella memoria interna, comprese le coordinate geografiche.
Una determinazione più accurata viene eseguita misurando gli spettri per 520 minuti in base alle esigenze di accuratezza e affidabilità dei risultati.
Lo spettrometro regola automaticamente l’amplificazione utilizzando radionuclidi di fondo naturale. Non ha bisogno di alcuna fonte radioattiva.
I dispositivi comunicano con il computer tramite USB o Bluetooth.
I dispositivi sono alimentati da quattro batterie ricaricabili NiMH formato AA con possibilità di ricaricarle tramite adattatore CA. Fornito con 2 moduli batteria per una rapida sostituzione senza ricarica.
CARATTERISTICHE COMUNI
Calibro radiometrico direzionale
Scintillometro per raggi gamma con due rilevatori (rilevatore anteriore situato nel collimatore di piombo, rilevatore posteriore non schermato) in un alloggiamento resistente all’acqua, classificato per la determinazione della mineralizzazione dell’uranio in condizioni di fondo locale molto elevate, tipicamente campi minerari.
Modalità operative:
In questo modo la radiazione proveniente da altre direzioni viene spogliata dalla parte anteriore e viene creata la radiazione di fondo artificiale. È ideale per la misurazione di sorgenti in aree con radiazione Background elevata e direzionale. Tipicamente tunnel minerari.
Software GeoView
Per supportare i requisiti amministrativi e di registrazione di molte applicazioni Georadis presenta il pacchetto software GeoView. Creare un report non è mai stato così semplice utilizzando questa interfaccia utente universale. A seconda dello strumento, GeoView fornisce visualizzazioni dettagliate sui dati raccolti come i dati del sondaggio sia in cps che in dose. I commenti dell’utente possono essere aggiunti ai dati misurati utilizzando il blocco note attivo integrato. Tutte le informazioni vengono facilmente esportate e quindi utilizzate in pacchetti software esterni come Google Earth per tracciare le informazioni GPS
La connettività universale di GeoView consente il download delle informazioni memorizzate da qualsiasi strumento Georadis connesso tramite Bluetooth o USB. Il database orientato SQL contiene tutte le informazioni scaricate da tutte le unità in modo strutturato e l’archiviazione dei dati non è mai stata così semplice. Più utenti sono in grado di visualizzare le informazioni archiviati in un database condiviso. Inoltre GeoView amministra e memorizza le impostazioni dello strumento per ciascuna unità collegata, semplificando la gestione di più strumenti.
GeoView fornisce inoltre assistenza per la manutenzione degli strumenti Georadis e carica i dettagli e i parametri dello strumento nel Centro Servizi Georadis tramite Internet. Gli esperti Georadis analizzano, tra l’altro, i LOG degli strumenti per verificarne il comportamento. Le impostazioni modificate vengono quindi inviate via Internet a GeoView e l’utente può quindi caricare questi parametri sullo strumento.
GeoView è un pacchetto software versatile che viene installato sotto il sistema operativo Linux o Microsoft Windows.