Semplici da usare ma robusti, la nostra strumentazione è completamente protetta dalle intemperie e offre un’elevata sensibilità in tutte le condizioni operative difficili.
Denominato “La Talpa”, il sistema di rilevazione a raggi gamma per pozzi, RT-60, offre una soluzione semplice per le misurazioni dei raggi gamma e l’analisi dei radioisotopi naturali. L’RT-60 include un rilevatore BGO (ossido di bismuto germanio) e uno spettrometro di raggi gamma completo a 1024 canali, che offre 80 cps/ 1MBq per Cs-137 a 1 m di distanza.
L’RT-60 è dotato di 25 m di cavo in acciaio inossidabile a 4 fili che offre un sistema leggero e facile da installare per la mitigazione del gas radon superficiale all’interno delle rocce destinate a materiale da costruzione o per aiutare a delineare l’entità della contaminazione radioattiva derivante da attività industriali. Su richiesta il cavo di registrazione può essere esteso fino a 200 m consentendo al sistema di essere utilizzato come parte di progetti di esplorazione mineraria.
Caratteristiche
RT-60 utilizza uno spettrometro di raggi gamma a 1024 canali con analisi continua incorporata. Utilizza inoltre un metodo avanzato di stabilizzazione automatica sulla radiazione di fondo naturale durante tutto il suo funzionamento. Questo esclusivo metodo di stabilizzazione elimina la necessità di un’ulteriore fonte di controllo radioattivo. Un’interfaccia utente viene fornita tramite qualsiasi PC o laptop adatto utilizzando il pacchetto software fornito con lo strumento. Questo software garantisce la comunicazione in linea con lo spettrometro, registra i dati nel PC e assiste l’utente nell’impostazione dei parametri operativi. RT-60 ha un rilevatore di raggi gamma BGO (ossido di bismuto germanio) integrato con una dimensione di 30 x 30 mm. Oltre a questo rilevatore, l’unità ospita uno spettrometro di raggi gamma completo a 1024 canali con gestione autonoma dell’energia.
Il rilevatore e l’elettronica sono ben protetti dalla schermatura interna RT-60 e dall’assorbimento degli urti. Il robusto alloggiamento è realizzato in alluminio spesso 2,5 mm e consente il collegamento di un cavo di sollevamento aggiuntivo quando necessario.
Per i progetti di monitoraggio, l’RT-60 può essere fornito con una scatola di giunzione dati/alimentazione Power over Ethernet (PoE) che consente al sistema di essere collegato a un router di rete e controllato in remoto da qualsiasi terminale PC.
Il software di acquisizione dati dello strumento include uno strumento di pianificazione delle misurazioni che consente al sistema di essere autonomo.
Analizzatore di raggi gamma geofisici/ambientali
Il GT-40 rappresenta un importante progresso negli spettrometri portatili di raggi gamma, offrendo molte nuove funzionalità per applicazioni geofisiche e ambientali. L’unità compatta utilizzabile con una sola mano con GPS integrato offre all’utente un funzionamento sul campo molto piacevole. I rilevatori ad alta sensibilità combinati con un sofisticato metodo matematico forniscono risultati accurati e affidabili in tempo reale.
Il GT-40 e il GT-40-S sono identici tranne il tipo di rilevatore. Il GT-40 è dotato di rilevatore NaI(Tl) 3×3” e con elevata sensibilità e buona risoluzione può essere utilizzato nella maggior parte delle applicazioni sul campo. Il GT-40-S è dotato di rilevatore BGO 2×2” con schermatura in piombo e deve essere utilizzato per misurazioni focalizzate di nuclei o misurazioni stratigrafiche.
CARATTERISTICHE
Il GT-40 utilizza un DSP avanzato, uno spettrometro di energia lineare a 1024 canali e un reattore di accumulo con analisi continua incorporata. Utilizza inoltre un metodo avanzato di stabilizzazione automatica sulla radiazione di fondo naturale durante tutto il suo funzionamento. Questo esclusivo metodo di tabilizzazione elimina la necessità di un’ulteriore fonte di controllo radioattivo. La GT-40 è dotata di un joystick di navigazione intuitivo e di un display a colori leggibile al sole. La luminosità viene controllata automaticamente in base all’illuminazione esterna. Utilizzando le costanti di calibrazione interna, il GT-40 può calcolare la concentrazione in %K, ppm di U e Th. I risultati vengono visualizzati immediatamente dopo la fine delle misurazioni. Possono essere memorizzati nello strumento e/o inviati al dispositivo esterno appropriato tramite Bluetooth o Wi-Fi. Il ricevitore GPS integrato ad alta sensibilità può registrare automaticamente la posizione e memorizzarla ad ogni misurazione. Le misure possono essere rilevate anche tramite note vocali. I messaggi vocali memorizzati possono essere replicati dall’altoparlante integrato.
La GT-40 è alimentata da un pacco al litio ricaricabile ad alta energia con caricabatterie integrato. Ciò consente il funzionamento con la misurazione del tempo reale fino a 15 ore. Il versatile pacchetto software GeoView fornisce tutti i dati necessari scaricati su PC, risultati del sondaggio basati su calendario, visualizzazione dello spettro, presentazione dei dati ed esportazione del sondaggio ad es. Google Earth.
Applicazione
Zaino portatile per Rilevatore di radiazioni
Lo zaino è un sistema robusto, autonomo e subito pronto. Questo rilevatore comunicherà in modalità wireless con l’operatore per fornire la misurazione radioattiva in tempo reale. Il modello RS-340 Backpack System di RSI è un rilevatore di radiazioni portatile facilmente trasportabile a spalla, per il rilevamento e l’identificazione di neutroni e gamma con informazioni integrate.
Il rilevatore può essere utilizzato con uno smartphone dotato del software RadAssist in versione Mobile, con App precaricate. Un tablet con Windows 10 con software proprietario di RSI. RadAssist può essere utilizzato anche per analizzare i dati spettrali. Lo zaino RS-340 integra al suo interno un GPS di posizionamento. Progettato per le applicazioni di primo intervento e per le forze dell’ordine, l’RS 340 può essere integrato sulla stessa mappa con tutti gli altri sistemi mobili e portatili RSI tramite MapAssist.
Caratteristiche uniche
ADS proprietario di RSI
Rivelatore di neutroni ³He
Configurazioni flessibili
Tecnologia moderna per la risposta alle emergenze
Suite software avanzata
L’RS-340 è compatibile con tutti gli altri software RadAssist mobili, marini ed aviotrasportati. Il software di spettroscopia, esclusivo di RSI, è un’utilità completamente funzionale nei sistemi Advanced Software Suite tramite software per PC: RadView, RadAssist e MapAssist. Questa suite di software consente il controllo e il monitoraggio centralizzati, nonché la visualizzazione e l’analisi approfondita dei dati.
Software RadAssist
Il software di spettroscopia è un’utilità completamente funzionale alla suite che consente il pieno controllo della configurazione, delle impostazioni e dei parametri del sistema. Fornisce inoltre analisi approfondite dei dati e della spettroscopia, comprese le utilità di programmazione.
Software RadView
Suite che consente il pieno controllo della configurazione, delle impostazioni e dei parametri del sistema. Fornisce inoltre analisi approfondite di dati e spettroscopia, comprese utilità di programmazione.
Un’interfaccia semplificata, a schermo singolo, “User Friendly”, con modalità operative selezionabili con visualizzazioni di allarmi che guidano l’utente attraverso un flusso di lavoro tipico, dalla visualizzazione iniziale al reporting/REACHBACK.
Software MapAssist
Consente al controllo centrale di monitorare tutti i sistemi distribuiti sulla stessa mappa.
RadMobile
Un’applicazione per smartphone utilizzata dagli operatori per cercare isotopi radioattivi, monitorare il sistema e controllare gli allarmi.
Il rilevatore di radiazioni per zaino (BRD) RS-350 è un rilevatore di radiazioni portatile (HPRD) trasportato in uno zaino di livello militare. Si tratta di un sistema robusto, autonomo e di rapido utilizzo per il monitoraggio e il rilevamento delle radiazioni gamma e neutroniche, con caratteristiche di identificazione dei radionuclidi. Dotato di due scintillatori spettroscopici, disponibili in una varietà di dimensioni e tipi, fornisce una direzionalità istantanea sinistra-destra. Per il massimo rilevamento dei neutroni, può ospitare fino a quattro tubi da 3He o, in alternativa, una camera da 6Li.
Per una sensibilità equivalente, l’RS-350 è il sistema a zaino più compatto e leggero disponibile in commercio, con un peso di appena 7,3 kg. È l’unico sistema a zaino con un rilevatore NaI da 3″x3″ che, da solo, può identificare accuratamente i radioisotopi e segnalare i tassi di dose con una velocità di conteggio fino a 100 mR/h.
Il suo design robusto, la modularità e la flessibilità nella comunicazione dei dati garantiscono adattabilità nell’implementazione. Può essere utilizzato su piattaforme terrestri, marine e aeree, come monitor fisso o su droni (UAV). I dati possono essere trasmessi in streaming a un PC locale, smartphone, smartwatch o tablet remotizzati, tramite un server di inoltro o direttamente su una rete federale o statale. La memoria interna salva continuamente e simultaneamente le ultime 24 ore di dati, fornendo ridondanza operativa.
CARATTERISTICHE
Analizzatore multicanale (MCA)
Configurazioni flessibili
Algoritmo unico e avanzato
Design ergonomico
Tecnologia moderna per la risposta alle emergenze
Suite software avanzata
L’RS-350 può operare con tutti gli altri sistemi mobili, marini e aerei RSI tramite il software per PC: RadAssist, RadView e MapAssist, nonché l’app RadMobile per smartphone. Questa suite di software consente il controllo e il monitoraggio centralizzati, nonché la visualizzazione e l’analisi approfondita dei dati.
Software RadAssist
L’esclusivo software di spettroscopia di RSI è una suite di utilità completamente funzionale, che consente il pieno controllo della configurazione, delle impostazioni e dei parametri del sistema. Fornisce inoltre analisi approfondite di dati e spettroscopia, comprese utilità di programmazione.
Software RadView
Un software di interfaccia, semplificato, a schermo singolo “facile da usare” con modalità operative selezionabili, con visualizzazioni di allarmi che guidano l’utente attraverso un tipico flusso di lavoro, dall’incontro iniziale, al reporting/REACHBACK.
Software MapAssist
Consente al controllo centrale di monitorare tutti i sistemi RSI distribuiti sulla stessa mappa.
RadMobile (applicazione per smartphone)
Un’App per smartphone utilizzata per cercare isotopi radioattivi, monitorare un sistema e controllare gli allarmi. Fornisce inoltre una rapida panoramica dello stato del sistema, della velocità di conteggio, della velocità di dose, della direzionalità, dell’allarme e di informazioni e/o categorie, dettagliate sugli isotopi. La posizione GPS è fornita su una mappa dinamica.
Radiation Solutions Inc. (RSI) è un’azienda canadese specializzata in strumentazione nucleare per il rilevamento, la misurazione e l’analisi delle radiazioni ionizzanti di basso livello provenienti sia da fonti naturali che artificiali.
La tecnologia di rilevamento delle radiazioni, che la rende leader del settore, incorpora una progettazione del sistema completamente digitale, analisi spettrale ed elaborazione avanzata dei dati. RSI implementa questa tecnologia in sistemi fissi, sistemi aerei e mobili, spettrometri portatili e portatili. Ciò fornisce un livello di qualità precedentemente ottenibile solo nelle apparecchiature di laboratorio.
RSI si impegna a lavorare a stretto contatto con i clienti in tutti gli aspetti del ciclo di vita del prodotto, inclusi requisiti del prodotto, applicazione, formazione, supporto e miglioramento del prodotto. Il nostro approccio globale si traduce in componenti hardware e software all’avanguardia che producono risultati eccezionali che superano le aspettative.